FANDOM

“Insieme riusciremo senz'altro a salvarli! Dai! Saltami in groppa!” —Yoshi, Super Mario Galaxy 2

Yoshi2

Yoshi

Yoshi (ヨッシー Yosshī?) è uno dei personaggi principali della serie di Mario. L'eroico drago ha aiutato più volte gli eroi del Regno dei Funghi a contrastare i perfidi piani di Bowser e i suoi Scagnozzi. Yoshi fece il suo debutto in Super Mario World, e da allora è divenuto uno dei protagonisti ricorrenti nella serie, spesso come spalla di Mario. Inoltre, Yoshi viene spesso visto in coppia con Strutzi.Molto veloce e bilanciato,è uno dei personaggi migliori della serie di Mario;è anche molto vivace.

Yoshi è un giovane dinosauro della razza degli Yoshi's. Ha una tonalità sul verde vivace con il ventre bianco, un guscio rosso sulla schiena e delle scarpe color nocciola. Ha una lingua molto lunga e appiccicosa con cui può afferrare praticamente tutto, persino cose che sono molto più grandi di lui, in modo simile alle rane, e pur avendo tanti denti, raramente sono stati visti o sono stati usati. Goloso, Yoshi è particolarmente ghiotto di frutta, presente in Super Mario World e New Super Mario Bros. Wii, anche se può e solitamente mangia altre cose, comprese le creature viventi, in particolare i nemici(se mangia un Koopa acquisice capacità particolari come sputo di fuoco o volo). Il piccolo Yoshi's ha oltretutto uno stomaco senza fondo: quasi tutto ciò che ingoia viene subito digerito o trasformato in un uovo a pois verdi, che può usare come un'arma da lancio; nonostante le apparenze, in realtà è alquanto leggero di peso: riesce, infatti, a compiere notevoli balzi e, sbattendo le zampe, a rimanere in aria per qualche istante.

Pensato inizialmente come personaggio "a parte" rispetto a Mario, Yoshi compare in scena come amico dell'idraulico Mario fin dal gioco Super Mario World. Sarà poi presente in tutti i titoli dell'amico baffuto (tranne che in Dr. Mario) per poi diventare lui stesso protagonista (in Yoshi's Island e Yoshi's Story). È presente anche in molte cartucce per Game Boy, Super Nintendo, Nintendo 64 e Game Cube.

In giapponese Yoshi (ヨッシー, Yosshī?) significa "migliore", "meglio" o "felice". Nell'alfabeto fonetico internazionale il suo nome è [joʃ:i:]. La sua simpatia e il suo coraggio hanno conquistato il pubblico giovanile, che ne ha chiesto (ed ottenuto) l'inserimento nei giochi della serie Mario Kart. In questi titoli, il dolce dinosauro verde si segnala come uno dei "piloti" più veloci e facili da controllare.

Per "Yoshi" si intende anche un'intera specie di Yoshi's tutti identici nell'aspetto, che differiscono soltanto per il colore. Esistono, ad esempio, Yoshi rossi, gialli, blu, rosa e celesti, ma anche arancioni, marroni, viola, bianchi e neri. Yoshi è anche uno tra i personaggi più amati della serie di Super Mario per la sua tenerezza e per la sua creatività.
220px-Yoshimario

Mario cavalca Yoshi in Super Mario World.

Storia

La prima apparizione di Yoshi secondo la cronologia della storia è in Super Mario World 2: Yoshi's Island. Qui, i pacifici draghi abitanti della Yoshi's Island trovarono in una foresta il povero Baby Mario, caduto dal cielo in seguito all'aggressione della cicogna da parte di Kamek. Gli Yoshi, d'animo gentile, decisero di aiutare il piccolo Mario a liberare suo fratello Baby Luigi dalle grinfie di Baby Bowser. Portando Mario in groppa sulla loro sella, gli Yoshi fecero una staffetta per arrivare infine al Castello di Bowser, dove uno di loro riuscì a sconfiggere il piccolo principe dei Koopa. Dopo aver mandato in fumo i piani di Baby Bowser, gli Yoshi riuscirono a liberare Baby Luigi che, insieme al suo fratellino, vennero consegnati dalla cicogna ai propri genitori.

La pace non durò però a lungo. In Yoshi's Island DS, Bowser e Kamek, venuti dal futuro, decisero di attaccare il Regno dei Funghi e rubare tutti i suoi bambini, nella speranza di recuperare gli Star Children, sette bambini speciali con una potenza nascosta in grado di permettere a Bowser di conquistare il mondo. Dopo essere stati catturati i sette bambini riuscirono a liberarsi in qualche modo, e raggiunsero gli Yoshi, che ancora una volta si dettero da fare per aiutare i poveri infanti e salvare il Regno. Giunti al Castello di Bowser, gli Yoshi dovettero affrontare prima il piccolo Bowser e poi quello adulto, ingrandito dagli incantesimi di Kamek. Dopo tante difficoltà, anche il Bowser venuto dal futuro fu annientato e i bambini vennero restituiti alle loro famiglie.
135px-ImagesCA1JA84B

Yoshi e Baby Mario

Abilità

In Super Mario World Yoshi è in grado di mangiare bacche, nemici e oggetti. Le bacche e i nemici più piccoli vengono automaticamente ingeriti, mentre gli oggetti e alcuni tipi di nemici richiedono molto più tempo per essere inghiottiti, e nel frattempo possono essere sputati o utilizzati in altro modo: mangiando un Guscio blu Yoshi sarà in grado di volare per un po', mangiando un Guscio rosso Yoshi potrà sputare tre fiamme e mangiando un Guscio giallo Yoshi diventerà più pesante e atterrando dai salti potrà colpire alcuni nemici con delle onde d'urto. Questa caratteristica si può sfruttare anche semplicemente per trasportare un oggetto da un posto all'altro o, grazie alla sua lunga lingua, per afferrare oggetti che Mario normalmente non potrebbe raggiungere; però, se Luigi cavalca Yoshi, i nemici potranno essere comunque risputati (ad eccezione dei Koopa e dei gusci di Koopa). Yoshi è anche famoso per le sue uova, che può deporre dopo aver mangiato determinati nemici. Questa abilità è stata introdotta in Super Mario World 2: Yoshi's Island ed è stata usata in molti giochi successivi. Un'altra abilità caratterizzante di Yoshi, introdotta in Super Mario World 2: Yoshi's Island, è il cosiddetto Salto Fluttuante: Yoshi, mentre salta, può agitare rapidamente le gambe per resistere a mezz'aria qualche secondo di più, similmente al salto di Luigi in Super Mario Bros. 2. In Super Mario Sunshine Yoshi dopo aver mangiato un Frutto può spruzzare del succo di frutta, il cui colore varia per ogni frutto. Se il succo finisce, Yoshi torna diventa verde e spara acqua, come lo SPLAC 3000, e mantiene la sua capaità di svolazzare.
108px-ImagesCA8V4Y9U

Yoshi con un cappello di Mario in Super Mario 64 DS

Curiosità

  • In Super Mario 64, quando lo si incontra nel tetto del castello, dice: Mario!!! It that really you???, invece di: Mario!!! Is that really you??? Forse è stato fatto apposta per emulare il suo parlare sgrammaticato nel cartone animato, ma più probabilmente è un errore di battitura, che infatti è stato corretto nella versione per Virtual Console.
  • Yoshi è apparso nel Nintendo Monopoly, dove era al posto di Largo Colombo, al prezzo di 240 $.
  • Miyamoto ha dichiarato in un intervista di aver voluto creare una cavalcatura per Mario fin da Super Mario Bros.
  • In tutti i giochi dove si può cavalcare Yoshi, quando egli è cavalcato, alla musica si aggiungono delle percussioni (bongo).
  • In Mario Kart DS, il clacson dei kart di Yoshi somiglia al suo verso nei primi giochi.
  • Super Mario 64 DS è l'unico gioco della serie principale (quindi escludendo la serie Yoshi, Super Smash Bros., i giochi sportivi e Mario Kart) dove Yoshi è giocabile ma non si può cavalcare.
  • In Mario Party 6, Yoshi non ha un partner di default.
  • In Super Mario Sunshine Yoshi può eseguire Salti Tripli, Salti Avvitati e Schianti a Terra, ma non Capriole Laterali. In Super Mario Galaxy 2, invece, l'unica di queste mosse che può eseguire è proprio la Capriola Laterale.
    Yoshi

    Yoshi in Mario Superstar Baseball.