FANDOM

“Mario, you're my knight in shining armor!” —Principessa Peach, Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

“Thank you Mario, but our Princess is in another castle...Just Kidding! Ah ah ah, Bye Bye!”

—Peach, Super Mario Bros. 3
240px-Peachwii

Peach nel suo aspetto attuale.

La Principessa Peach Amarena Toadstool (ピーチ姫, Pīchi-Hime), (Princess Amarena Toadstool in inglese), è un personaggio dei videogiochi della serie di Mario, creata da Nintendo. Peach è la principessa del Regno dei Funghi, di solito nei giochi appare come la damigella in pericolo.

La sua prima apparizione ufficiale risale al celebre Super Mario Bros. (1985). Inizialmente Peach veniva chiamata Toadstool (fungo velenoso), aveva i capelli rossi e in seguito è apparsa in moltissimi giochi della serie, dove è generalmente la prigioniera dell'antagonista del gioco (Bowser). Peach dispone di varie abilità di lotta che ricorrono più volte nei giochi, tra cui Super Mario Bros. 2, Super Mario RPG: Legend of Seven Stars, Super Paper Mario, Super Smash Bros. Melee, Super Smash Bros. Brawl.

E' la protagonista nel gioco Super Princess Peach dove infatti sono Mario e Luigi e ,vengono rapiti, ma nel momento del loro rapimento Peach stava facendo una passeggiata e all'arrivo decise di salvare i suoi amici e riceve un'ombrello parlante con poteri speciali il suo nome è Perrisol e parte all'avventura . E' apparsa anche nella serie Mario & Luigi: nel primo capitolo la sua voce viene rubata dalla Strega Ghignarda, nel secondo viene rapita dagli Shroob e nel terzo viene risucchiata dentro Bowser.L'aspetto iniziale della Principessa Peach è stato disegnato da Shigeru Miyamoto che ha poi chiesto a Yoichi Kotabe di rideisegnarla sotto sue istruzioni. Aveva chiesto a Kotabe di disegnare i suoi occhi un po' simili a quelle dei gatti e che doveva essere"testarda, ma carina". Con l'influenza di Kotabe, la Principessa Peach ha cambiato notevolmente il suo aspetto.In Giappone, il nome della principessa è sempre stato Peach. Negli Stati Uniti e negli altri paesi occidentali, originariamente, era conosciuta come la Principessa Toadstool.La traduzione inglese di Safari Yoshi's (1993) ha segnato il primo utilizzo del nome "Peach" al di fuori del Giappone, ma il nome non fu notato in quel momento, in quanto il gioco stesso non divenne molto popolare.Il nome rimase quello fino all'uscita di Super Mario 64 nel 1996, momento in cui il nome Peach è diventato noto al di fuori del Giappone.

Storia Super Mario Bros.

In questo gioco, Peach (Nei primi giochi nota come Principessa Toadstool) viene rapita per la prima volta da Bowser. Il Re dei Koopa conquista il Regno dei Funghi e trasforma i suoi abitanti in Blocchi e altri oggetti rapisce l' unica persona in grado di rompere questa maledizione, appunto Peach. Mario e Luigi erano appena arrivati nel Regno dei Funghi dopo aver scoperto una tubatura che collegava il Mondo Reale a questo mondo, e decidono di andare a salvare Peach. Per trovare la bella principessa, i Fratelli Mario dovettero attraversare ben 8 mondi e infine sconfiggere Bowser per riuscire a salvarla.

Super Mario Bros. 2

Per l' unica volta nella serie principale di Mario, Peach è un personaggio giocabile e non la damigella da salvare. Insieme ai Mario Bros. e Toad, la principessa si avventura nella terra di Subcon per liberarla dal malvagio Wart. In questo gioco, Peach è in grado di fare dei salti fluttuanti abbastanza lunghi e ciò le permette di superare nemici e ostacoli molto più facilmente rispetto agli altri personaggi. Ciononostante, è la più lenta nel sradicare gli ortaggi.

Super Mario Bros. 3

In questo gioco, Bowser manda i suoi sette figli: i Bowserotti a conquistare il Regno. Peach chiederà aiuto ai fratelli Mario per liberare il regno e ogni volta finito un mondo, lei darà al giocatore una lettera con scritto un consiglio e con allegato un potenziamento. Alla fine del settimo mondo, la Valle dei Tubi, il giocatore non riceve la lettera di Peach, ma riceve una lettera da parte di Bowser dove dice che ha rapito la principessa. Così Mario e Luigi dovranno attraversare la Terra Oscura per riuscire a battere Bowser e liberare Peach, che dirà in modo scherzoso che "La principessa è nel prossimo castello".

Super Mario World

Qui Mario, Luigi e Peach vanno in vacanza nel Mondo dei Dinosauri, ma in un momento di distrazione dei due idraulici, la principessa viene rapita ancora una volta da Bowser. Mario allora dovrà andare a salvarla passando attraverso 8 mondi e sconfiggendo il Re dei Koopa sulla sua Koopa Clown Car. Dopo averla salvata, Peach darà un bacio a Mario, che arrossirà

Super Mario 64

In Super Mario 64, La principessa Toadstool Peach invia una lettera a Mario, dove gli dice che lo sta aspettando al suo castello per mangiare una torta insieme. Una volta arrivato li, però, l' idraulico scopre che il castello è stato conquistato da Bowser e che ha rinchiuso la Principessa in un quadro. Mario dovrà allora raccogliere 120 Superstelle per andare a battere Bowser e liberare Peach dal quadro. Una volta battuto il Re dei Koopa, Peach darà a Mario la tanto desiderata torta.

Super Mario Sunshine

In questo gioco, Peach va in vacanza con Mario, Mastro Toad e altri Toad con l' aereo privato della principessa a Delfinia, un isola tropicale. Sarà la prima a notare, nel video iniziale, la presenza di un altro Mario sull' isola. Verrà inizialmente rapita da Mario Ombra, ma il vero Mario la salverà con l' aiuto dello SPLAC 3000. Verrà però rapita ancora da Mario Ombra, che la porterà da suo padre nel Vulcano Corona. Il gioctore dovrà prendere abbastanza Soli Custodi per riuscire ad entrare nel vulcano e sconfiggere Bowser e Bowser Jr. Alla fine del gioco, i protagonisti si goderanno la tanto attesa vacanza.

New Super Mario Bros.

La bella principessa torna ad essere rapita subito all' inizio del gioco. Mario e Peach stavano passeggiando insieme, quando ad un tratto un fulmine colpisce il castello della principessa. L' idraulico corre a vedere cosa è accaduto, ma durante la sua assenza, Peach viene rapita da Bowser Jr. Mario dovrà allora attraversare ancora una volta 8 mondi prima di riuscire a sconfiggere in una battaglia Bowser Jr. insieme a suo padre, dopodichè Peach darà una bacio al suo eroe come ringraziamento.

Super Mario Galaxy

In Super Mario Galaxy, Peach inivta Mario al suo castello per guardare insieme un evento che accade solo una volta ogni 100 anni, ovvero il passaggio di una grossa cometa nei cieli del regno. Durante quella notte, molte Astrosgheggie cadono dal cielo, segno che la cometa sta per passare. All' improvviso però, Bowser attacca e distrugge in buona parte Fungopoli con i suoi velieri volati e successivamente stacca da terra l' intero Castello di Peach con l' aiuro di un grosso UFO e lo porta al centro dell' universo. Mario cerca di raggiungere il palazzo, ma viene fermato da Kamek, che lo scaraventa su un pianetino. Qui fà conoscenza con alcuni Sfavillotti, delle piccole creature simili a delle stelle, e Rosalinda, la "mamma" di queste creature. Mario dovrà allora ottenere moltissime Superstelle e quattro Megastelle per riuscire a raggiungere il centro dell' universo e salvare Peach dalle grinfie di Bowser.

New Super Mario Bros. Wii

Anche qui Peach è la damigella da salvare. Nel suo palazzo si sta festeggiando il suo compleanno (ciò fà supporre che gli eventi si stiano svolgendo a Settembre), Peach sta ricevendo molti regali, tra i quali Power-up e uova di Yoshi. All' improvviso una grossa arriva una grossa torta da compleanno. La principessa si avvicina, ma dalla torta saltano fuori i Bowserotti e Bowser Jr., che le lanciano la torta addosso e la portano via sul Veliero Volante. Mario allora attraverserà altri 8, in ognuno dei quali dovranno sfidare un Bowserotto, per riuscire di nuovo a salvarla.

Super Mario Galaxy 2

Dopo gli eventi di Super Mario Galaxy, Rosalinda fa tornare indietro il tempo, facendolo tornare alla notte del passaggio della cometa. Peach invita Mario a mangiare una torta guardando le stelle insieme, ma come al solito Bowser rovina tutto. Infatti il Re dei Koopa, con il potere delle Megastelle diventa gigantesco e attacca Fungopoli per rapire la Principessa, e successivamente scappa volando al centro dell' universo. Anche Mario partirà alla volta dello spazio, questa volta in compagnia dello Sfavillotto Lume, per salvare Peach e sconfiggere il suo acerrimo nemico.

Super Princess Peach

Peach è stata la protagonista assoluta solo nel gioco Super Princess Peach, dove saranno Mario e Luigi ad essere rapiti da Bowser. Infatti il Re dei Koopa utilizzerà una speciale Bacchetta Magica chiamata Emozioscettro, per potenziare i suoi scagnozzzi e rapire i Fratelli Mario ed alcuni Toad. Peach utilizzerà le sue emozioni per battere tutti i nemici che incontrerà sul suo cammino e sconfiggere Bowser anche nella sua versione gigante. Le sue emozione avranno vari effetti; La rabbia farà prendere fuoco la principessa, che sconfiggerà la maggior parte dei nemici. Il pianto farà, appunto, piangere Peach, che innaffierà alcune piante e le farà crescere. La gioia la farà fluttuare per un po'

Personalità

Peach è stata originariamente creata per essere una semplice "damigella in pericolo" con pochi tratti di personalità.

Col tempo il carattere di Peach si è evoluto rendendola un personaggio intelligente e coraggioso grazie a Mario. Mastro Toad ritiene che lei non si attiene a comportamenti degni del suo rango (arriva persino a chiamarla peste). Nella saga di Paper Mario è affermato più volte che Peach ha un cuore purissimo, cosa molto rara.

Aspetto Fisico

Peach è stata progettata per essere di bell'aspetto pur mantenendo tratti infantili. Lei ha lunghi capelli biondi (che a volte raccoglie in una coda), occhi azzurri e un piccolo naso appena visibile. Peach indossa quasi sempre un lungo vestito rosa, lunghi guanti bianchi, orecchini blu e una corona d'oro. Il suo aspetto è stato poi usato come base per molti altri personaggi femminili nella serie. Peach , nei giochi sportivi della serie, appare come un personaggio molto abile e abbastanza veloce, ma con poca forza e resistenza. Nei giochi sportivi indossa sempre una maglietta con pantaloncini/minigonna/pantaloni da sci e si lega i capelli.

A differenza dei giochi normali Peach nello sport si dimostra molto più aggressiva, sopratutto in Mario Smash Football e Mario Strikers Charged.

Abilità

Uno dei tratti più comuni di Peach, durante le sue apparizioni da personaggio giocabile, è la sua capacità di galleggiare temporaneamente in aria con la sua gonna ampia, e nelle apparizioni successive, con il suo ombrello..La sua prima apparizione come personaggio giocabile in Super Mario Bros. 2 l'ha resa uno dei personaggi del gioco scelto più facilmente, data la sua abilità che permetteva di attraversare i livelli con più facilità (anche se il suo salto era relativamente basso). Questa capacità è anche apparsa in Super Paper Mario e nelle sue apparizioni della serie Super Smash Bros.. Tuttavia, in Super Princess Peach, lei mostra sbalzi d'umore da gioia, tristezza, felicità e rabbia ciascuno dee quali capace di darle una capacità speciale. Questi cambiamenti nelle emozioni sono molto probabilmente da attribuire agli "strani poteri" di Vibe Island menzionati nel libretto del gioco.
100px-89px-Peach charged

Peach in Mario Strikes Charged football.

Relazioni

Bowser

Bowser rapisce spesso Peach in quanto innamorato di lei. Ciò ha causato anche la rivalità tra Bowser e Mario. Peach sfrutta questa debolezza del re per fargli fare quello che vuole. I due vengono sposati dal Conte Cenere, ma Peach ritiene il matrimonio illegale. Peach è però in generale gentile con Bowser finché egli non minaccia il suo popolo.

Mario

Tra Peach e Mario,sembra esserci un bel rapporto sentimentale;è lui che la salva ogni volta dalle grinfie di Bowser e viene ripagato,quasi sempre con un bacio .In Super princess Peach è lei a salvare Mario e Luigi.

Giochi in cui appare.

Super Princess Peach

Super Mario Bros. 2

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

Mario Kart 64

Mario Kart DS

Mario Kart: Double Dash!!

Mario Kart Super Circuit

Mario e Sonic ai giochi olimpici

Mario e Sonic ai giochi olimpici invernali

Yoshi's Island

Mario Party DS

Mario Slam Basketball

Mario Strikers Charged Football

Mario Golf Mario Golf: Toadstool Tour

Mario Tennis

Mario Power Tennis

Mario Sports Mix

Super Smash Bros. Melee

Super Smash Bros. Brawl

Mario Tennis - Nintendo 64 -

2000 Mario Party 3 - Nintendo 64 -

2001 Mario Party 4 - GameCube -

2002 Mario Golf: Toadstool Tour - GameCube -

2003 Mario Party 5 - GameCube

- 2003 Mario Kart: Double Dash!! - GameCube

- 2003 Mario Power Tennis - GameCube

- 2004 Mario Party 6 - GameCube

- 2004 Mario Superstar Baseball - GameCube

- 2005 Mario Party 7 - GameCube -

2005 Mario Kart DS - Nintendo DS -

2005 Mario Smash Football - GameCube -

2005 Mario Slam Basketball - Nintendo DS -

2006 Mario Party 8 - Wii -

2007 Itadaki Street DS - Nintendo DS

- 2007 Mario Strikers Charged Football - Wii -

2007 Mario & Sonic ai Giochi Olimpici - Wii e Nintendo DS

- 2007 Mario Party DS - Nintendo DS -

2007 Mario Kart Wii - Wii

- 2008 Mario Super Sluggers - Wii -

2008 Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali - Wii e Nintendo DS

- 2009 Mario Sports Mix - Wii - 2011

Curiosità

  • In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, nella versione DS, in una scatola, si può leggere una notizia che dice: "Peach nel Regno dei Funghi indossa sempre gli stessi abiti". Ma in diversi giochi sportivi del Regno dei Funghi, indossa anche i suoi abiti sportivi.
  • Il debutto di Peach (in Super Mario Bros.) è stato in settembre, e la pietra fortunata per quel mese è lo zaffiro, che lei porta sulla corona e sugli orecchini.
  • È apparsa in più giochi che qualsiasi altro personaggio femminile nella storia dei videogiochi.
  • Peach mostra spesso di avere poteri magici , ma stranamente non li ha usati mai per evitare di essere rapita.Ed è molto molto strano visto che quando i Mario bros sono stati rapiti dallo stesso Bowser è stata lei a salvarli.
  • Al contrario che di quello che molti pensano, Peach e Mario non sono sposati, lo stesso vale per Luigi e Daisy.