FANDOM

“It's-a me, Mario!” —Mario, Super Mario 64

“Mamma Mia!” —Mario

“Let's-a go!” —Mario

“Woo-hoo! Just what I needed!” —Mario, Super Mario Advance

“Yah-aa, I got a Star!” —Mario, Mario Party 8

Mario è non solo un personaggio della Nintendo, ma anche la mascotte della stessa società.Mario è descritto come un vero eroe,a dispetto di suo fratello Luigi che è,invece,pasticcione e fifone.Creato nel 1981 da Shigeru Miyamoto, inizialmente era noto come Jumpman.Il primo gioco in cui appare è Donkey Kong.

Mario

Mario.

Jumpman è nato perchè Nintendo aveva chiesto i diritti per creare un gioco su Braccio di Ferro, ma non gli sono stati concessi, cercò quindi di impossessarsi di quelli per King Kong, ma venne rifiutata anche qui, così creò il primitivo Mario e per nemico uno scimmione chiamato Donkey Kong, come per sbeffeggiare King Kong. A Jumpman venne dato il nome di Mario quando un impiegato di Nintendo America fece notare la somiglianza fisica tra Jumpman e Mario Segali, al tempo il proprietario italiano dell'ufficio di Nintendo America. Mario è uno dei più importanti personaggi dei videogiochi di tutti i tempi insieme a Peach, Luigi, Toad, Bowser, Yoshi, Donkey Kong. Le sue avventure sono incentrate nel salvataggio della Principessa Peach dal malvagio Bowser, aiutato dal fratello Luigi e dal suo amico Toad.

Secondo lo spettacolo televisivo The Super Mario Bros. Super Show ed il film Super Mario Bros., il nome completo di Mario è in realtà Mario Mario, mentre il nome completo di suo fratello è Luigi Mario; comunque secondo la Nintendo of America i due fratelli non hanno un cognome.

Mario apparve per la prima volta nel mondo dei videogiochi con il ruolo di carpentiere italiano ed il nome di Jumpman nel videogioco arcade Donkey Kong, frutto delle modifiche di Shigeru Miyamoto ad un videogioco su Braccio di ferro di cui la Nintendo aveva perso la licenza. In Giappone, il personaggio era conosciuto come Mr. Video. Visto che questo nome non era stato comunicato alla sede americana, Nintendo of America decise di chiamarlo Mario, ispirata dalla somiglianza del personaggio con Mario Segale, proprietario dello stabile della sede americana negli anni ottanta. Da Mario Bros. in poi il nome ufficiale divenne Mario e il lavoro cambiò in idraulico. Con la tecnologia e i pixel limitati al tempo della creazione di Mario, i programmatori non potevano animare correttamente i movimenti del personaggio senza far sparire le sue braccia. Per ovviare a questo problema, al personaggio venne messa una salopette di colore rosso, diversa dalla maglietta blu. Inoltre, nello sprite non si aveva lo spazio per mostrare la bocca e le orecchie. Questo problema venne a sua volta risolto dando al personaggio dei baffi e delle basette. Shigeru Miyamoto, il suo creatore, disse in un'intervista di avergli messo un cappello in testa perché al tempo era difficile disegnare i capelli.L'attuale doppiatore di Mario è Charles Martinet, che presta la sua voce anche a Luigi, Wario, Waluigi e altri personaggi minori come Mastro Toad.

Biografia

Mario e Luigi, appena nati, vennero presi da una Cicogna che portava i bambini ai propri genitori. Kamek, temendo che questi bambini avrebbero rovinato i piani del principe Bowser, tese un agguato alla cicogna e la fece precipitare. Il piccolo Baby Mario cadde nell'Isola di Yoshi, mentre Baby Luigi venne rapito dal malvagio Magikoopa. Mario venne trovato in mezzo alla foresta da una tribù di Yoshi, che decisero di aiutarlo a salvare il suo fratellino prigioniero. In groppa a diversi Yoshi, Baby Mario riuscì a raggiungere il Castello di Bowser, dove Yoshi sconfisse Baby Bowser, al tempo principe. Baby Mario e Baby Luigi vennero finalmente consegnati ai loro genitori dalla Cicogna, e continuarono a vivere tranquillamente. In Yoshi's Island DS, Kamek rapì nuovamente una moltitudine di bambini, dopo che Bowser venne a conoscenza di una profezia riguardante sette bambini speciali dal potere sbalorditivo. Baby Mario fece nuovamente appello all'aiuto degli Yoshi. Durante la loro avventura, gli Yoshi trovarono altri bambini,Baby Toad, Baby Peach, Baby Wario e Baby Donkey Kong. Perfino Baby Bowser si unì agli Yoshi per un breve periodo. Si venne a sapere in seguito che il Bowser del futuro aveva effettuato un viaggio nel passato per assistere le sue truppe. Nonostante tutto, gli Yoshi riuscirono a fermare il tiranno e riportarono tutti i bambini nelle loro case.

Dopo poco tempo, i fratelli Mario fecero amicizia con la piccola Baby Peach e con i piccoli Baby Toad,Baby Donkey Kong e Beby Diddy Kong e diventarono subito amici. Un giorno però, il Castello di Peach fu attaccato da una razza aliena di nome Shroob. Gli alieni distrussero il castello della principessa, ma i bambini, compreso Mastro Toad, vennero salvati da Baby Bowser che era appena giunto con la sua nave volante. Arrivati nel Villaggio Olligiolli, il piccolo Bowser e gli altri incontrarono Mario,Luigi e Mastro Toad del futuro, che si unirono a loro per salvare la Principessa Peach, andata in quel tempo con la Macchina del Tempo del Professor Strambic. Dopo essersi uniti come squadra, i piccoli fratelli Mario e il loro amico Toad e le loro versioni adulte lavorarono insieme per recuperare tutti i pezzi della Stella Cobalto e distruggere la Principessa Shroob nel passato dove lei regnava. Dopo aver scoperto che gli Shroob erano allergici alle lacrime di bambino, Mario,Luigi e Toad mandarono Baby Mario, Baby Luigi, Baby Peach,Baby Toad e il giovane Mastro Toad indietro nel tempo dove condurranno una vita felice.

Una volta cresciuti, Mario, Luigi e Toad si sono trasferiti a Brooklyn in circostanze non specificate. Lavorando come presidente della Mario Toy Company, Mario ha dovuto combattere insieme ai MiniMario contro un gorilla dispettoso chiamato Donkey Kong, che ha rapito la sua fidanzata Pauline. Mario non ha sconfitto Donkey Kong e non ha potuto abbracciare Peach ma Toad si perche Donkey Kong era il suo migliore amico. Un giorno, mentre lavoravano come idraulici a delle tubature, i fratelli Mario e il loro amico Toad si sono ritrovati in un luogo sotterraneo, pieno di tubi e infestato di creature come gli Shellcreeper, simili a tartarughe, e gli Sidestepper, simili a granchi. Dopo aver ripulito queste fogne dalle creature infestanti, sono giunti nel Regno dei Funghi tramite un Tubo Warp. Qui hanno trovato il regno in stato catastrofico, in quanto era sotto la tirannia del malvagio Bowser. Mario,Luigi e Toad riuscirono a raggiungere il re dei Koopa e sconfiggerlo, liberando il regno e la Principessa. Da quel momento in poi, Bowser ha giurato vendetta a Mario,Luigi e Toad.Toad e Peach vivevano felici per sempre.I due fratelli vivono svariate avventure, e partecipano a diverse competizioni sportive: Mario Kart, Mario Tennis, Mario Golf, Mario Party, Mario e Sonic alle Olimpiadi, Mario Slam Basketball e Mario Baseball. Mario appare inoltre in altri giochi esterni alla serie, come Super Smash Bros. Mario sarebbe dovevuto apparire in Kingdom Hearts Final Mix come compagno contro Bowser.
Mariomariomario

Mario in Super Smash Bros. Browl.

Giochi e comparse.

Donkey Kong.

La prima apparizione di Super Mario, col nome di Jumpman. Donkey Kong (secondo alcuni Cranky Kong) aveva rapito la fidanzata di Mario, Pauline. Mario ha dovuto arrampicarsi sulle impalcature per salvarla, evitando i barili e i vari oggetti lanciati dallo scimmione. Durante la salita il protagonista poteva raccogliere un cappello, un ombrello e una borsa, appartenenti probabilmente a Pauline, per ricevere a fine schermo un sostanzioso bonus.

Donkey Kong Jr.

Questo è un gioco assai singolare, infatti dopo gli eventi di Donkey Kong, Mario aveva intrappolato lo scimmione e suo figlio Donkey Kong Jr. doveva salvarlo. La struttura era simile a quella del predecessore. Donkey Kong Jr. è l'unico gioco che vede Mario nelle vesti dell'antagonista.

Mario Bros.

Qui compare anche il caro Luigi. I due fratelli, ora due idraulici, devono disinfestare le fogne di Brooklyn da un branco di animali, come le Tartarughe, i Granchi, le Falene e i Surgelini. Luigi allora era solo un Mario con i colori diversi, per distinguerli nella modalità multiplayer. Secondo la storia di Mario dopo questo gioco mentre stavano ripulendo i tubi,Mario e Luigi capitarono nel Regno dei Funghi.

Super Mario Bros.

Il primo episodio ad essere ambientato nel Regno dei Funghi, oltre ad essere il primo a introdurre i power-up e i personaggi più conosciuti. Mario doveva attraversare il Regno, diviso in 32 livelli, alcuni sotterranei, altri subacquei, altri ad alta quota.La modalità Multiplayer permetteva di completare un livello con Mario e dopo uno con Luigi, per vedere chi moriva meno volte. Ad ogni mondo, Mario affrontava un Falso Bowser, per arrivare infine a quello vero nel Mondo 8.

Super Mario Bros:The Lost Levels

Bowser rapisce di nuovo Peach, e la porta nel suo castello. Mario e Luigi devono tuffarsi in questa nuova, e molto più difficile, avventura. Non solo i nemici sono più forti, ma ci sono degli elementi ingannevoli come i Funghi Avvelenati e delle Warp Zone fasulle che li riportano in mondi già superati. La difficoltà era talmente alta che questo gioco ha raggiunto l'occidente solo negli anni novanta, con Super Mario All-Stars. È assente la modalità multiplayer, ma il giocatore all'inizio della partita può scegliere se giocare con Mario o con Luigi. Per la prima volta, infatti, i due fratelli sono differenziati nelle proprietà interattive. Mentre Mario è perfettamente equilibrato, Luigi effettua salti più alti, ma è minato da un controllo minore nella corsa.

Super Mario Bros. 2

La versione occidentale di SMB2, adattata da un altro videogioco di Miyamoto: Doki Doki Panic. Una sera Mario ha sognato che stava salendo una scala che finiva in una porta. Una volta varcata la soglia Mario si trovò nel fantastico mondo di Subcon, purtroppo invaso dalla tirannica rana Wart. La mattina dopo Mario, Luigi, la Principessa e Toad andarono a fare un picnic, e trovarono una strana porta rossa. Una volta entrati si trovarono nel mondo che Mario aveva sognato. Tutti e quattro i personaggi sono giocabili, e ognuno ha un diverso schema di movomenti. Mario è equilibrato, Luigi, come sempre, salta più in alto degli altri e rimane in aria più a lungo, ma mai quanto la Principessa, che può addirittura fluttuare nel vuoto per un po'; Toad, invece è una specie di Wario "ante litteram", che salta poco, ma sradica gli ortaggi molto più in fretta degli altri. Qui debuttano molti dei nemici di Mario come i Tipi Timidi, gli Snifit, le Bob-ombe e Strutzi.

Super Mario Bros. 3

Il Regno dei Funghi è completamente libero da Bowser, e la pace regna. Purtroppo sette di alcune regioni in cui è diviso il Mondo dei Funghi vengono attaccate e conquistate dai sette Bowserotti,che rubano gli scettri ai re e li trasformano in animali (in Super Mario All-Stars e Super Mario Advance i re sono trasformati in animali presenti in giochi precedenti, come un Cobrat e uno Yoshi). Mentre i fratelli Mario erano distratti da questo fatto, Bowser rapisce Peach e la porta nel suo castello. Per fortuna Mario e Luigi sono riusciti a salvarla e a scongiurare l'invasione dei Koopa. Tra l'altro, fanno la loro prima apparizione i Tartossi e i Boo.

Super Mario World

Mario, Luigi e Peach si sono concessi una vacanza nel pacifico Continente dei Dinosauri. Ma Bowser con i suoi figli arriva e conquista l'isola, rapendo ancoraPeach. Mario e Luigi, con l'aiuto del loro nuovo amico Yoshi, riescono ancora una volta a salvare la principessa e cacciare via Bowser. Appaiono per la prima volta i Torcibruchi.

Super Mario 64

Mario viene invitato al Castello della Principessa Peach per mangiare della torta. Ma scopre che Bowser è riuscito a conquistarlo e a racchiudere la Principessa dentro un dipinto nella torre più alta. Mario dovrà entrare in 15 aree per recuperare le Stelle e così salvare Peach dopo uno scontro con Bowser nel cielo. Mario per la prima volta impara altri attacchi come i pugni e i calci, oltre al sempreverde Salto. In tutto le stelle sono 120 (150 nel remake per DS). Questo è il primo gioco in 3D della serie di Mario.

Super Mario Sunshine

Mario si è preso una vacanza riservata nell'Isola Delfina con la PrincipessaPeach, ma succede qualcosa. Mario è accusato di aver imbrattato tutta l'isolacon dei graffiti, ma in realtà è stato Mario Ombra, sotto le cui spoglie si nasconde Bowser Jr., che insieme a suo padre ha architettato un rapimento della Principessa. Dopo averli sconfitti con l'aiuto dello SPLAC 3000 Mario riuscirà a far valere la sua innocenza.

New Super Mario Bros.

Mario torna alla origini in New Super Mario Bros. Mario e Peach stanno passeggiando fuori dal castello, quando un fulmine colpisce quest'ultima.

Mario corre a vedere cos'è successo, e intanto Peach viene rapita da Bowser Jr.. Così l'idraulico deve attraversare i consueti 8 mondi per portare in salvo la principessa. Nello schermo di selezione dei file se scegliendone uno si preme (anziché solo A) A+L+R si potrà giocare con Luigi, che però non ha proprietà interattive diverse dal fratello. Un trucchetto meno conosciuto è la Modalità Sfida. Una volta finito il gioco, nella mappa bisogna premere in sequenza START-L-R-L-R-X-X-Y-Y, in questa modalità non è possibile tornare indietro nel corso del livello, come nel primo Super Mario Bros.
Marioguscio

Mario con un guscio di un Koopa.

Super Mario Galaxy.

Mario viene invitato da Peach a festeggiare il Festival delle Stelle con lei, ma appena entrato a Fungopoli scopre che è tutto un disastro,perché Bowser e suo figlio sono tornati per rapire la Principessa e conquistare l'universo! Mario viene scagliato da Kamek in una galassia lontana, dove per fortuna incontra Rosalinda e i suoi Sfavillotti, che lo aiutano a trovare Peach, infatti Bowser ha anche rubato le Superstelle che permettono all'Osservatorio Cometa di viaggiare nello spazio. Ad aiutare Mario arriveranno anche Luigi e la Truppa Toad, ed insieme riusciranno a battere Bowser e a far ritornare l'armonia nell'universo. Quando il gioco è finito si può giocare con Luigi, la cosa strana è che ci si troverà con 2 Luigi! Uno giocabile e uno no. Il Luigi non giocabile è vestito più scuro e leggermente più alto.

New Super Mario Bros.Wii

È il compleanno della Principessa Peach, e tutti sono venuti ad omaggiarla, primi fra tutti Mario, Luigi, Toad Giallo e Toad Blu. Arriva un'enorme torta e tutti si chiedono cosa sia... Improvvisamente ne escono Bowser Jr. e i suoi fratelli, che con l'aiuto di Kamek hanno preso possesso del Regno dei Funghi. Dopo un difficile viaggio Mario, Luigi e i Toad riescono a battere Bowser. Una volta usciti dal castello Luigi e i Toad scendono su due mongolfiere e invitano i due a salire. Su una salgono Mario e Peach, sull'altra Luigi e i Toad. Sul pallone, Peach parla a Mario di un mondo segreto...
Mariomario

Il poster di New Super Mario Bros.

Super Mario Galaxy 2.

Mentre Mario si reca al castello della Principessa Peach per mangiare della torta, trova Sfavillotto Babylume per terra, lo sveglia e questo entra nel suo cappello, consentendogli ora di fare delle piroette. Arrivato al castello scopre che un gigantesco Bowser ha rapito la principessa e vuole creare un suo impero galattico. Allora Mario viene lanciato da uno Sfavillotto su un pianeta abitato dallo Sfavillotto Lume, che decide di aiutarlo a salvare Peach. Stavolta ad aiutare l'idraulico c'è anche Yoshi e insieme salveranno l'universo dalla minaccia di Bowser.

Anche qui Luigi fa la sua parte entrando temporaneamente come protagonista, quando Mario gli parla nelle varie galassie. Solo quando si finisce il gioco Luigi si puo usare infinitamente.

Relazioni con gli altri personaggi.

Bowser

Bowser è l'acerrimo nemico di Mario, anche se lui lo sconfigge sempre in un modo o nell'altro. Bowser prova sempre a rapire la principessa Peach e tenersela tutta per sé. È geloso dell'amicizia di Peach con Mario, come ammette in Super Paper Mario. Occasionalmente Bowser si allea con Mario per sconfiggere un nemico comune, come in Super Mario RPG, Super Paper Mario e Mario & Luigi 3. Stranamente Bowser sembra nutrire un certo rispetto per Mario e lo considera un degno avversario, ad esempio in Mario Super Sluggers lo protegge da un Pallottolo Bill, ma è probabile che l'abbia fatto perché vuole essere lui a distruggere Mario.

Daisy

Mario ha salvato Daisy dal tiranno alieno Tatanga in Super Mario Land. Sembrava che tra di loro ci fosse una relazione come quella tra Mario e Peach. In Mario Party 4 quando sono in squadra insieme si chiamano "Bella Coppia".

Donkey Kong

Donkey Kong , Mario ha sviluppato una specie di rivalità con Donkey Kong. Donkey Kong appare in molti giochi di Mario Kart e i giochi sportivi, insieme al suo amico Diddy Kong ,nonostante la sua rivalità Mario a volte aiuta DK ,ma lo giudica un nemico. DK a volte accompagna Mario altre si ...allea a Bowser e in casi rari (come in Mario Party DS) aiuta senza rendersene conto.

Luigi

Luigi è il fratello minore di Mario, e lo accompagna spesso nelle sue avventure, fungendo da Giocatore 2. Mario e Luigi si vogliono molto bene, come visto in Luigi's Mansion e nella serie Mario & Luigi. Luigi è un po' invidioso del successo del fratello, come ammette in Paper Mario. I due fratelli se occorre si dimostrano molto competitivi l'uno con l'altro, e vogliono entrambi essere il migliore. In Mario Power Tennis quando Luigi vince un trofeo, Mario arriva da lui e fingendo di congratularsi gli pesta un piede.

Pauline

Pauline è stata la prima fidanzata di Mario, e lui l'ha salvata da Donkey Kong. Ricompare nella serie Mario vs. Donkey Kong.

Peach

Mario salva sempre la principessa Peach quando Bowser o qualcun altro la rapisce. Si sono fatte molte ipotesi sul loro rapporto. In Luigi's Mansion Peach manda i Toad nella casa per aiutare Luigi a cercare Mario. In Super Mario Galaxy 2 lo Sfavillotto Lume definisce Peach come "la persona cara a Mario".

Rosalinda

Rosalinda è diventata amica di Mario in Super Mario Galaxy e l'ha aiutato a sconfiggere Bowser e a ritrovare Peach.

Toad

Toad è un buon amico di Mario e lo aiuta spesso dandogli dei consigli. Nel cartone animato di Super Mario (almeno nelle prime due serie) Toad è un amico stretto di Mario e Luigi e li aiuta sempre a sconfiggere Attila e i suoi figli.

Wario

Wario è il rivale di Mario, in Super Mario Land 2: 6 Golden Coins ruba il castello di Mario mentre lui è impegnato a fermare Tatanga. Sono rivali in tutto, anche se collaborano in Super Mario 64 DS. La rivista Nintendo Power ha detto che Mario e Wario sono cugini, ma non è affatto confermato.

Yoshi

Yoshi è il migliore amico di Mario. Secondo la terza serie del cartone animato Luigi ha trovato il suo uovo e Yoshi l'ha identificato come la sua mamma. I due hanno vissuto molte avventure insieme. Da Super Smash Bros Yoshi può fluttuare in aria per un po' dopo aver saltato.

Curiosità

In un Iwata Chiede Hiroshi Imanishi ha rivelato che il primissimo nome di Mario è stato Ossan, che significa "uomo di mezza età". Successivamente, quando Shigeru Miyamoto lo ha progettato, ha pensato per lui il nome Mr. Video. Poi, in Donkey Kong, è stato chiamato Jumpman per la sua abilità nel salto. Infine è stato deciso di dargli un nome proprio per caratterizzarlo meglio, e così in Mario Bros. ha assunto il suo nome definitivo, Mario.

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali prima delle premiazioni Mario dice "Fantastico!" in italiano.

Mario è il personaggio con più apparizioni nei videogiochi. Nell'edizione del 2008 dei Guinness World Record sono stati contati 116 giochi in cui è presente.

Mario è un nemico soltanto in Donkey Kong Jr.

Secondo un sondaggio di Q Score all'inizio degli anni '90 Mario è risultato essere più popolare di Topolino..

Al museo delle cere di Hollywood è presente una statua di Mario alta all'incirca un metro e 55.

Mario è allergico al polline, come ammette parlando con un Fiorbulbo in Paper Mario: Il Portale Millenario

A contrario di cio che molti credono Mario nei giochi colpisce i blocchi col pugno e non con la testa.

Mario è il personaggio più "preso" da youtubers per farci sopra dei Rap o dei video che ne snaturino il personaggio.

Mario è alto 1m e 65cm

Secondo Super Mario Bros il film il nome completo di Mario e Luigi è Mario Mario e Luigi Mario,e anche sul libretto di Mario & Luigi: Superstar Saga vengono chiamati così,e inoltre anche se la Nintendo ha detto che "non ci sono cognomi",questa teoria è sicuramente vera visto che nei giochi i due fratelli sono chiamati fratelli Mario.

Nel Museo delle Cere di Hollywood c'è una statua di cera che raffigura Mario,ed è anche l'unica che rappresenta un personaggio dei video giochi.

Prima del rilascio di Super Mario Bros. 3,Mario aveva la camicia blu e la tuta rossa cioè con i colori scambiati stessa cosa,per Luigi con tuta verde e camicia blu.Anche se nella versione giapponese Mario aveva tuta blu e camicia rossa già da Super Mario Bros. 2.