FANDOM

Luigi's Mansion è stato un titolo di lancio per il Nintendo GameCube, rilasciato nel novembre del 2001. Il gioco era originariamente il sviluppo per il Nintendo 64, ma fu spostato al Gamecube. E' il secondo gioco della serie di Mario in cui Luigi è il protagonista assoluto, e Mario ha un ruolo secondario (il primo è stato Mario is Missing!). Il Professor Strambic e Re Boo fanno la loro prima apparizione in questo gioco. Tuttavia prima della battaglia finale Re Boo parla di Mario come se l'avesse già incontrato.Questo gioco ha avuto un successo impressionante, e nel 2012 uscirà il seguito,Luigi's Mansion 2.
Luigi's mansionwiki

La copertina di Luigi's Mansion.

Per facilitare la sua impresa, Luigi potrà usare 3 elementi: Fuoco, Acqua e Ghiaccio. Fuoco batte Ghiaccio, Acqua batte Fuoco e Ghiaccio batte Acqua.

In tutto il gioco ci sono numerosi fantasmi minori, 21 fantasmi boss e 51 Boo. 35 di questi hanno un nome, mentre gli altri 15 si fondono per creare Boolosso, il boss dell'area 3, e vanno presi tutti insieme. L'ultimo è Re Boo.

Durante il gioco Luigi troverà sparsi nella casa 5 oggetti appartenenti a Mario: il suo cappello, un suo guanto, una sua scarpa, una lettere di aiuto e una Stella. Facendoli vedere tutti a Madame Claravista questa potrà essere catturata. Un sequel del gioco, Luigi's Mansion 2, è previsto per il Nintendo 3DS.

Luigi è munito di un aspiratutto e di un "Game Boy Horror" donatogli dal Professor Strambic. La sua missione consiste nel disinfestare le 58 stanze del palazzo e liberare il fratello dopo aver sconfitto il boss finale, Re Boo.

Il Palazzo

Il palazzo ha 58 stanze, ognuna delle quali è buia e infestata da fantasmi. Essendo stata disinfestata, le luci della stanza si accendono ed è possibile setacciarla meglio. All'inizio del gioco, quasi tutte le stanze sono chiuse a chiave, la quale Luigi troverà dopo aver liberato una stanza dagli spettri o setacciando bene le zone. Stranamente,se si sblocca il palazzo nascosto e si affronta Boolosso in questa modalità,all'inizio della battaglia Luigi salterà sul Poldergust 3000 e lo userà come un cavallo,in questo modo sarà molto veloce e sarà molto più facile congelare i boo.

Fantasmi

Il Poltergust 3000 può aspirare ogni sorta di fantasmi. Per catturare un fantasma, Luigi deve paralizzarlo per qualche istante con la sua torcia per poi cominciare ad aspirarlo. Ogni fantasma possiede un cuore, con scritto il numero della sua vita: quando il contatore arriva a zero il fantasma viene catturato. I fantasmi possono essere divisi in cinque tipi.
Luigimansion

Luigi e dei fantasmi.

Fantasmi normali

Questi spettri furono creati dall'artista Vincent Van Gong, che aveva il potere di dar vita a tutto quello che dipingeva. Possono essere di vari colori (e hanno anche punti vita differenti). Per lo più attaccano colpendolo o cercando di spaventare Luigi (certe volte quando appaiono, Luigi si spaventa), anche se alcuni sono muniti di bombe. Compaiono nelle stanze buie e attaccano quasi sempre in gruppo. Una volta che Luigi disinfesta una stanza, non c'è più pericolo che essi possano tornarci, fatta eccezione quando viene sconfitto Boolosso: la casa infatti è colpita da un fulmine e subisce un black-out. I fantasmi prendono il controllo delle stanze finché non viene sconfitto zio Fosco e riattivato il generatore.

Fantasmi cornice

Questi fantasmi erano stati catturati in varie parti del mondo e trasformati dal Professor Strambic in ritratti.Liberati dai Boo, in un paio di notti sono riusciti a costruire il palazzo che adesso infestano. Hanno un aspetto umano e compaiono nelle stanze buie ma non attaccano Luigi. Luigi deve riuscire a turbarli per poi poterli catturare. Quasi tutti danno uno scrigno con una chiave per la stanza successiva, ma tuttavia alcuni di essi non sono necessari per completare il gioco. Infatti i fantasmi possono anche rilasciare scrigni verdi in cui Luigi troverà soldi e pietre preziose, essenziali per la valutazione finale del gioco, oltre alle perle (grandi, medie e piccole). Per ottenere perle grandi (una ognuno di questi fantasmi) Luigi deve tenere il fantasma fino a che il numero del suo cuore non arriva almeno a 10, ma bisogna stare attenti al funghetto viola a pois neri (rimpicciolisce Luigi e gli fa cadere monete) che il fantasma dopo un po' rilascerà. La qualità del quadro del fantasma dipenderà dal numero e dalla qualità delle perle. Alla fine di ogni area c'è un boss, contro il quale Luigi deve sostenere un vero combattimento. La qualità del quadro del boss dipende dai punti vita che perde Luigi: se riesce a mantenere almeno 90 PV, il quadro avrà la cornice dorata. Per il Boss Finale non dovrete farvi colpire per avere la cornice dorata.

Fantasmi Blu

In alcune stanze del palazzo, in qualche mobile, se scosso, si può trovare un fantasma blu (da non confondere con quello normale, che è più grosso). Questo pacifico fantasmino una volta preso rilascia dei soldi e un diamante. Può essere preso solo nelle stanze buie. si deve essere molto veloci ad immobilizzarlo con la torcia, altrimenti girerà molto velocemente per la stanza, rendendo difficile la sua cattura. Se scompare quando viene illuminato, non apparirà più, e non apparirà neanche se si tastano i mobili d'una stanza già illuminata. Taluni fantasmi blu appaiono solo durante la comparsa di Zio Fosco (Camera di Pierino, sul letto, e Stanza Segreta, nel forziere a destra).

Topi

Nei corridoi e nelle stanze si possono trovare dei topi fantasma. Nel gioco sono in tutto 10. Sotto una sedia o dietro un mobile potrebbe esserci una fetta di formaggio. Analizzandolo con il Game Boy Horror, comparirà un topolino giallo. Rilascerà dei soldi se aspirato. Come il fantasma blu, esso non compare nelle stanze e nei corridoi già illuminati.

Le tane sono le seguenti:

Tane fisse

Studio Stanza dell'indovino Sala da pranzo Stanza del Safari Stanza del the

Tane casuali

Corridoio Corridoio Stanza del the Cucina Camera chiusa ermeticamente

Boo

Sono i fantasmi più importanti del gioco. Nel palazzo ce ne sono 50, compresi i 15 che costituiscono il grande Boolosso. Compaiono solo nelle stanze già disinfestate e illuminate. Si nascondono nei vari mobili delle stanze. Possono anche tentare di ingannare il Radar Scovaboo nascondendo palle ritraenti un Boo e bombe. Grazie al Game Boy Horror, Luigi può individuarli e scoprire dove si nascondono (anche se potrebbe ingannarsi, poiché rivela qualsiasi forma tondeggiante nascosta). Una volta trovati, i Boo iniziano a scappare e Luigi può cominciare ad aspirarli. Ma i Boo possono anche attraversare le pareti e nascondersi così in altre stanze: Luigi deve cercare con cura in tutto il palazzo per catturarli tutti. Ne bastano 40 per accedere a Re Boo. Catturati tutti, l'ultimo Boo darà a Luigi uno dei due topazi del gioco (l'altro si ottiene annaffiando costantemente la pianta dell'ossario).

Gli Elementi

Gli elementi si presentano sottoforma di spiritelli pacifici di acqua. fuoco e ghiaccio. Luigi può aspirarli per poi servirsene per attaccare i nemici o per scoprire tesori e attivare meccanismi nelle stanze. Perché compaiano gli elementi, è necessario trovare i medaglioni elemento sparsi per il palazzo. Dalle candele e dalle torce Luigi può aspirare il fuoco, da lavandini e fontane l'acqua, da frigoriferi e scantinati il ghiaccio. I fantasmi elemento non causano alcun danno ma bisogna fare attenzione se si è nei paraggi del fuoco del tetto o del secchio ghiacciato nella sala da the.

Game Boy Horror

Il Game Boy Horror è un prezioso congegno ideato dal Professore. Ha varie funzioni: Permette a Luigi di osservare in prima persona l'ambiente che lo circonda e di dargli informazioni su oggetti e fantasmi. Certe volte Luigi commenterà. Puntando l'attenzione sugli specchi della casa, Luigi verrà teletrasportato sempre nell'atrio. Funge da mappa del palazzo, indicando le stanze chiuse a chiave, quelle completate e quelle accessibili. Può indicare la presenza dei Boo nelle stanze e dove sono nascosti Funge da inventario, indicando i soldi, le gemme e i fantasmi posseduti da Luigi.

Altre informazioni
Luigigiigigig

La villa.

Salvataggio

In alcune stanze del palazzo (atrio PT, terrazza 1P, toilette PT, cortile) si nasconde un Toad impaurito e se Luigi lo rassicura, in cambio il funghetto gli salva i dati di gioco. Inoltre, ogni volta che viene catturato un Boo, Il Professor Strambic salverà di persona i dati a Luigi.

Gli specchi

Gli specchi nel palazzo fungono da teletrasporto. Puntando il Game Boy Horror sullo specchio e analizzandolo, si verrà teletrasportati nell'atrio.

Un nuovo palazzo

In base al numero di soldi accumulati da Luigi, il professore gli comprerà una nuova casa. Maggiori sarà la somma dei soldi, maggiormente grande e lussuosa sarà la casa. Sarà inoltre possibile rigiocare l'intero gioco con una difficoltà maggiore e un aspirapolvere più potente.

Stanze segrete

Nel gioco sono presenti due stanze segrete: una si cela nel muro della stanza del maggiordomo. È raggiungibile analizzando con il Game Boy Horror il buco nel muro che fa da tana dei topi. Comparirà un vortice d'aria. Avvicinandosi al vortice si verrà portati in una stanza con degli scrigni. In alcuni scrigni si nascondono dei fantasmi con il cuore ghiacciato. Battuti tutti i fantasmi apparirà uno scrigno con moltissimi soldi e tre pietre preziose (un rubino, uno smeraldo e uno zaffiro). Si esce dalla stanza col medesimo sistema. L'analogo sistema è usato per andare al cimitero, puntando il Game Boy Horror sulla cuccia del cane. La seconda si cela sul tetto. In una cappa del camino c'è un buco che ci porterà in una stanza dal funzionamento uguale alla prima, ossia con degli scrigni con dei fantasmi che se battuti rilasceranno un grande scrigno con dei soldi. In uno scrigno è celato un fantasma blu. Per uscire sarà necessario usare il teletrasporto con lo specchio.

La pianta

Nell'ossario è presente un piccolo germoglio che se innaffiato, crescerà. Dovrà essere innaffiato di nuovo dopo lo scontro con Ombretta e Boolosso. Dopo l'ultima innaffiata, la pianta si aprirà lasciando cadere moltissimi soldi e il secondo topazio giallo del gioco. Nota: la pianta morirà se non verrà innaffiata con questa regolarità.

Elenco tesori e valore

Moneta d'oro: 5000 G Banconota: 20,000 G Lingotto d'oro: 100,000 G Rubino blu: 500,000 G Rubino verde: 800,000 G Rubino rosso: 1,000,000 G Diamante: 2,000,000 G Smeraldo rosa: 5,000 G Topazio: 20,000,000 G Perla grande: 1,000,000 G Perla media: 100,000 G Perla piccola: 50,000 G

Nel gioco si possono trovare solo due topazi: il primo si ottiene catturando tutti i 50 Boo, il secondo annaffiando la pianta nell'ossario. Nel gioco si trovano due rubini: il primo si trova sconfiggendo re Boo e il secondo innaffiando una pianta del terrazzo in cui si affronta Boolosso.

Ranking

Tutti i soldi che Luigi raccoglie nella sua avventura vengono usati per costruire un palazzo nuovo in cima alla collina. Più soldi verranno raccolti e migliore sarà la villa. La villa diventerà un dipinto visibile nella parte anteriore della galleria, con scritti in basso a sinistra i soldi raccolti da Luigi.

I soldi da recuperare per raggiungere i vari rank sono i seguenti: Rank A: Termina il gioco con oltre 100.000.000 o 150.000.000 G (nella versione PAL) Rank B: Termina il gioco dai 70.000.001 ai 100.000.000 G Rank C: Termina il gioco dai 60.000.001 ai 70.000.000 G Rank D: Termina il gioco dai 50.000.001 ai 60.000.000 G Rank E: Termina il gioco dai 40.000.001 ai 50.000.000 G Rank F: Termina il gioco dai 20.000.001 ai 40.000.000 G Rank G: Termina il gioco dai 5.000.001 ai 20.000.000 G Rank H: Termina il gioco dai 5.000 ai 5.000.000 G

Stranamente, può essere considerato più difficile raggiungere il rank H che il rank A, dato che Luigi solitamente raccoglie più di 5.000.000 G pur non cercando denaro. Così, il giocatore deve stare più attento ad evitare i soldi se vuole raggiungere il rank H.

Il Rank A Mansion appare vicino al Circuito di Luigi in Mario Kart: Double Dash!! e Mario Kart Wii.

Fantasmi Boss

Armando

Lidia

Pierino

Coniugi Piroetti

Ambrogio Brividi

Melody Pianissima

Sig. Golosi

Mastigno

Ombretta

Big Tozzo

Sig.na Petunia

Sferruccia Steccasecca

Nasco & Dino

Madame Claravista

Zio Fosco

Soldatini Meccanici

Soporina Vasilio

Sig. Cimoni

Vincent Van Gong