FANDOM

-Yeah for me, Luigi!- Luigi, New Super Mario Bros.

Luigi è un personaggio della Nintendo,fratello gemello di Mario e fa la sua prima apparizione negli anni ottanta, nel gioco arcade Mario Bros.. Riappare successivamente come secondo giocatore in Super Mario Bros. e in altri giochi della saga. Luigi è fisicamente diverso da Mario: oltre ad essere leggermente più alto, è anche più magro. Indossa una maglietta verde e una salopette blu.

Luigi!

Luigi

Inizi del personaggio.

Il nome di Luigi venne ispirato da una pizzeria vicino alla sede americana della Nintendo a Redmond (Washington), che si chiamava "Mario & Luigi's".

A causa delle limitazioni dei software dell'epoca, Luigi venne inizialmente disegnato con le stesse fattezze di suo fratello Mario, usando però una diversa tavolozza di colori, con il verde in predominanza. Col migliorare della tecnologia nell'ambito dei videogiochi, il personaggio cambiò fisicamente assumendo l'aspetto che ha attualmente.

Luigi è la seconda scelta nei videogiochi della serie, disponibile su molti giochi d'azione della serie di Super Mario. In Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3 e Super Mario World era possibile controllarlo solo se all'inizio della partita si selezionava la modalità a due giocatori, nonché si doveva attendere che Mario (il primo giocatore) finisse il turno. In Wrecking Crew, la cui modalità a due giocatori è cooperativa, poteva essere controllato subito dal secondo giocatore.

In Super Mario Bros. 2, quando per la prima volta il personaggio assunse il suo attuale aspetto, Luigi aveva la caratteristica di spiccare lunghi salti.

Nel film Super Mario Bros. del 1993, un Luigi giovane e senza i suoi classici baffi è interpretato dall'attore John Leguizamo.

L'esclusione dai titoli principali.

La prima esclusione dell'idraulico verde avviene ai tempi di Super Mario Land e di Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, entrambi per Game Boy, ma è in Super Mario World 2: Yoshi's Island che riceve la prima importante esclusione, dove lui è il personaggio da salvare. Subito dopo viene relegato a ruolo di comparsa in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars. Gli anni del Nintendo 64 sono particolareggiati dalla scomparsa di Luigi nei giochi d'avventura, partendo dall'esclusione in Super Mario 64. L'esclusione continuò anche in Paper Mario dove Luigi, che viene caratterizzato come un ragazzo ancora infantile, viene escluso dall'avventura per volontà dello stesso Mario. Questa serie di esclusioni hanno fatto si che il personaggio perdesse d'importanza rispetto al fratello maggiore. In Super Mario 64 però si è pensato che fosse sbloccabile poiché nel retro del castello appare una fontana che una targa con inciso una scritta: "L is real 2401". Inoltre in New Super Mario Bros. per Nintendo DS , il personaggio Luigi è disponibile nella storia utilizzando un trucco prima di cominciare.

Biografia

Super Mario Bros.2

In Super Mario Bros. 2 per NES per la prima volta è stato possibile giocare nei panni della Principessa Peach e di Toad, e ogni personaggio aveva delle proprie caratteristiche contraddistinte. Luigi era in grado di spiccare balzi più alti rispetto a Mario e una velocità di ricaduta inferiore (ma non pari a quella di Peach che poteva addirittura galleggiare in aria per alcuni secondi).

Luigi's Mansion
Luigi's mansion

Luigi in Luigi's Mansion per Nintendo Game Cube.

In Luigi's Mansion Luigi riceve una lettera che lo informa di aver vinto una magione. Una volta recatosi alla villa appena vinta, Luigi scopre che è infestata da vari fantasmi tra cui i Boo, comandati dal potentissimo Re Boo, l'artefice della finta lettera. Come se non bastasse, Luigi viene a scoprire che suo fratello è stato rapito e rinchiuso in un quadro. Grazie all'aiuto del geniale scienziato Strambic, Luigi viene equipaggiato con un'aspirapolvere speciale, il Poltergust 3000, in grado di risucchiare i fantasmi. Dopo essersi fatto strada nella magione ed aver sconfitto gli spettri, Luigi riesce a raggiungere e a sconfiggere Re Boo, salvando così Mario dal quadro in cui era imprigionato.Ecco perchè Luigi ha una paura per i fantasmi.

Mario & Luigi: Superstar Saga

In Mario & Luigi: Superstar Saga per Game Boy Advance per la prima volta un unico giocatore può controllare Mario e Luigi contemporaneamente. I due fratelli collaborano sia per spostarsi nelle ambientazioni, sia nei combattimenti, in cui possono attaccare contemporaneamente con gli Attacchi Fratello.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo per Nintendo DS i fratelli Mario viaggiano nel tempo per salvare ancora una volta la Principessa Peach. Come in Mario & Luigi: Superstar Saga è possibile controllare contemporaneamente Mario e Luigi. Non è più possibile invertire il loro ordine ma in compenso ci sono le loro controparti da piccoli, Baby Mario e Baby Luigi.

Super Mario Galaxythumb|300px|right|La prima parte di Super Luigi Galaxy

In Super Mario Galaxy Luigi può essere sbloccato come personaggio giocabile. Per sbloccarlo, il giocatore deve ottenere tutte le Superstelle e sconfiggere Bowser. Il gioco con Luigi è identico a quello con Mario, ma con alcune differenze. Luigi è più veloce e salta più in alto, quando si ferma scivola per qualche secondo, e in più Cosmic Luigi è più veloce di Cosmic Mario. Quando anche Luigi raccoglie tutte le Superstelle, si ha accesso alla Galassia Gran finale, raggiungibile da entrambi i personaggi.

Super Mario Galaxy 2

In Super Mario Galaxy 2, dopo aver preso circa 20 Superstelle, Luigi apparirà occasionalmente in alcune galassie. Se si parla con lui si può fare il cambio e usarlo. Dopo aver ricevuto la stella, comunque, si userà di nuovo Mario. Quando si batte Bowser nel Generatore Galattico di Bowser, invece, Luigi manderà una lettera al Toad Postino e nell'Astronave Mario apparirà una porta con una "L" sopra e i bordi verdi. Se ci si entra, si userà Luigi e la porta diventa rossa e con una "M", permettendo di riusare Mario.Questo ricorda molto Super Mario 64 DS

La rinascita del personaggio.

La "rivincita" di Luigi viene offerta dal gioco di lancio del Nintendo GameCube: Luigi's Mansion. La trama del gioco vede il malcapitato Luigi vincitore di un concorso, al quale non aveva mai partecipato, che ha come premio un lussuoso palazzo. Luigi scoprirà poi che Mario è intrappolato all'interno di questo palazzo, infestato dai fantasmi e dovrà rimboccarsi le maniche per salvarlo. Nonostante Luigi sia tornato sotto i riflettori con Luigi's Mansion, verrà poi escluso nuovamente in Super Mario Sunshine e verrà di nuovo relegato ad un ruolo di sola apparizione in 'Paper Mario: Il Portale Millenario.

Il duo Mario e Luigi, si ritrova unito nell'RPG del Game Boy Advance, Mario & Luigi: Superstar Saga, sul suo seguito del Nintendo DS, Mario & Luigi: Fratelli nel tempo, e Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, su Super Mario 64 DS, New Super Mario Bros. e Mario & Sonic ai Giochi Olimpici, tutti per DS. Con l'avvento della Wii, Luigi è costantemente presente nelle avventure del fratello vestito di rosso, è selezionabile sia in Super Mario Galaxy che in Super Paper Mario.(In Super Mario Galaxy 2, prima di terminare il gioco, può essere selezionato quando lui stesso chiede a Mario di dargli il cambio. Non succede molto spesso, quindi è meglio accettare.)

In Super Paper Mario Luigi venne trasformato nel malvagio Mr L. Esso può in questa forma spiccare grandi salti per ostacolare Mario. Inoltre si costruisce un robot ad immagine della sua testa chiamato "Frabot". Nel regno 6, Mr L. ri-ostacola Mario con una nuova versione del frabot, denominata "Frabot L", che ha meno PV, ma ha delle nuove armi, tra cui degli arti meccanici. Questo personaggio diventò anche molto popolare tra i fan di super mario.

Baby Luigi

Baby Luigi sarebbe Luigi del passato infantile. Apparso per la prima volta in Super Mario World 2: Yoshi's Island. Baby Luigi è ovviamente il fratello di Baby Mario. Oltre a Yoshi's Island e Yoshi's Island DS, Baby Luigi ha fatto qualche apparizione come personaggio giocabile in alcuni giochi sportivi come Mario Kart: Double Dash!!. Come suo fratello, è doppiato da Charles Martinet.
150px-Baby Luigi

Baby Luigi

Baby Luigi compare per la prima volta in Yoshi's Island a bordo della Cicogna insieme a suo fratello. Viene rapito da Kamek e portato al castello di Baby Bowser, dove verrà tenuto prigioniero sino alla fine del gioco, quando Baby Mario e gli Yoshi sconfiggeranno il piccolo principe dei Koopa. La seconda apparizione è in Yoshi Touch & Go, dove questa volta viene rapito dai malvagi Toady, servitori di Kamek. In Yoshi's Island DS, è nuovamente rapito da Kamek e Bowser. In Mario & Luigi: Fratelli nel tempo, Baby Luigi viaggia insieme a Baby Mario, Mario e Luigi alla ricerca dei frammenti della Stella Cobalto ed insieme a loro pone fine alla minaccia degli Shroob. Anche da piccolo, Luigi è un piagnucolone ma in questo gioco sembra essere più coraggioso di quanto lo sia da adulto. Altre comparse sono in Mario Kart: Double Dash!!, nel quale fa coppia con Baby Mario, Mario Superstar Baseball, Mario Super Sluggers e Mario Kart Wii, dove è un personaggio sbloccabile di classe piccola.

Apparizioni da protagonista.

Luigi appare in tutti i titoli sportivi di Mario ed è protagonista di due videogiochi: Luigi's Mansion: titolo di lancio della versione europea del GameCube; in questo gioco, Luigi vince una fantastica villa che successivamente si scopre infestata dai fantasmi. Grazie all'aiuto del simpatico Professor Strambic si trova a dover aspirare i fantasmi che hanno catturato e imprigionato Mario. Luigi compare in New Super Mario Bros., nel quale non ha le stesse abilità di Mario, presentando anche un diverso aspetto grafico: Luigi salta un po' più in alto del fratello. Inoltre, il personaggio di Luigi non è normalmente selezionabile: è necessario utilizzare una determinata combinazione di tasti per attivarlo, che viene "suggerita" al giocatore quando questi sconfigge il mostro finale. Il fratello dell'idraulico appare inoltre in Super Mario Galaxy e può essere usato come personaggio giocabile dopo aver preso tutte le 120 superstelle con Mario e aver sconfitto una seconda volta Bowser, per prendere le 120 stelle verdi. In questo gioco Luigi ha salti più lunghi e alti del fratello, ma ha meno trazione e quindi scivola di più quando si ferma dal correre o più semplicemente camminare, rendendo più difficili alcuni parti che necessitano di salti millimetrici o altro, pena la perdita di una vita. A un certo punto del gioco compare anche in Super Mario Galaxy 2 dove può essere liberamente scambiato con il fratello per prendere le superstelle. Luigi compare in New Super Mario Bros. Wii, utilizzabile dal 2°,3º o 4º giocatore. In questo caso non presenta alcuna differenza dal fratello.

Curiosità. In Mario & Luigi: Fratelli nel tempo e in Super Smash Bros. Brawl, sono presenti degli indizi che riportano ad un lato oscuro e maligno di Luigi. In Mario is Missing!, a causa di storpiature delle immagini e dell'audio, Luigi viene chiamato "Weegee" (pronuncia uigi) e Mario "Malleo" (pronuncia mallio). Ha un rivale tutto suo apparso per la prima volta in Mario Tennis: Waluigi. Nonostante Nintendo dichiari che Mario sia maggiore d'età rispetto a Luigi, nel videogioco Super Mario World 2: Yoshi's Island i due vengono rappresentati come gemelli. La Nintendo non ha fornito precisazioni su questa incongruenza.

Relazioni con altri personaggi.

Bowser

Bowser è il peggior nemico di Luigi, ma il peggior nemico di Bowser è senz'altro Mario. Bowser a volte, come nella serie Mario & Luigi, disprezza Luigi, e lo vede come una spalla inutile di Mario, infatti in questi giochi non lo chiama mai col suo nome, ma sempre "baffetto verde", o nomignoli del genere.

Daisy

In NES Open Tournament Golf Daisy è il caddy di Luigi, come Peach è quello di Mario. In Mario Tennis quando si sceglie Luigi nei tornei doppi, Daisy sarà il suo partner di default. Luigi e Daisy sono ritratti insieme in numerose occasioni, come nella statua del Circuito di Daisy di Mario Kart Wii. In Mario Power Tennis quando Daisy vince un trofeo lei chiama Luigi "sweetie". Quindi si suppone che tra loro ci sia una relazione.

Dorastella

Dorastella aiuta Mario e Luigi a sconfiggere Sogghigno in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, ma interagisce di più con Mario, reputando Luigi un codardo. Quando lottano con gli Shroob congelati e vincono Mario le racconta la storia di come lui e Luigi insieme ai loro alter ego bambini hanno sconfitto gli alieni Shroob. Dorastella allora prende in giro Luigi dicendogli che suo fratello è riuscito a sconfiggere gli Shroob anche come un bebé. Mario spiega che Luigi ha aiutato molto, ma Dorastella non ci crede, dicendo che il miglior attacco che Luigi potesse fare era un piagnucolio isterico. Però Mario dice che alla fine è stato Baby Luigi a scoprire il punto debole degli Shroob, quindi Dorastella chiede scusa a Luigi e gli dice che è al pari di suo fratello.

Mario

Mario è il fratello maggiore di Luigi, e i due si vogliono molto bene, anche se Luigi ogni tanto è un po' invidioso del successo del fratello. Come tutti i fratelli che si rispettino, anche Mario e Luigi si rivelano molto competitivi tra loro se serve. In Super Mario RPG: Legend of the 7 stars Luigi fa una comparsa sul Colle Stella, dove desidera di diventare un bravo idraulico come suo fratello; questo dimostra che Luigi nutre ammirazione per Mario.

Peach

Peach è una buona amica di Luigi: infatti lui aiuta sempre il fratello a ritrovarla. Peach nei giochi tratta sempre Luigi allo stesso modo di Mario, addirittura gli dà un bacio in New Super Mario Bros.. In Mario Power Tennis quando Peach vince un trofeo sia Mario che Luigi appaiono coi cuoricini sugli occhi.

Re Boo

Re Boo era il boss finale in Luigi's Mansion, e Luigi ha preso la sua corona e l'ha imprigionato in un dipinto. I due sono acerrimi nemici, infatti nella serie Mario Baseball lavorano male quando sono in squadra insieme. In Super Mario 64 DS Re Boo si è vendicato di Luigi e l'ha imprigionato in un dipinto. Nella modalità storia di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, Re Boo è un miniboss, ed esige di essere sfidato da Luigi.

Rosalinda

Luigi in Super Mario Galaxy aiuta Mario a trovare le Superstelle per conto di Rosalinda. In realtà ne trova solo 3, e ogni volta non riesce ad uscire dalla Galassia e Mario deve andare a prenderlo.

Toad

Il rapporto tra questi due personaggi non è molto approfondito, ma in Super Mario 64 DS un Toad apostrofa Luigi come "il fratello imbranato e senza carisma del famoso Mario", ma ci sono anche dei Toad che sono suoi fan.

Waluigi

Waluigi è il rivale di Luigi, così come Wario è quello di Mario.

Yoshi

Yoshi è un buon amico di Luigi, nel cartone animato si mostra che Luigi ha trovato il suo uovo e l'ha fatto schiudere, così Yoshi l'ha identificato come la sua mamma.